Questo sito utilizza dei cookie affinché tu possa usare al meglio il nostro sito. Per saperne di più clic qui.

Se accedi ad un qualunque elemento sottostante o chiudi questo banner, acconsenti all'uso dei cookie.

Terapia di coppia

Cos’è la terapia di coppia?

La terapia di coppia è un percorso rivolto alle coppie che attraversano periodi di difficoltà o di crisi. Tutte le coppie, nel corso della loro storia, affrontano momenti di tensione o sofferenza, riuscendo nella maggior parte dei casi a risolverli autonomamente. A volte però la buona volontà, l’affetto e la reciproca conoscenza non bastano a superare o a gestire i continui cambiamenti che la vita richiede. Può succedere che, per diversi motivi (convivenza, gelosie, tradimenti, problemi di lavoro, gestione dei figli, relazioni con le famiglie d’origine, incomprensioni, malattie, ecc.) venga meno la capacità di uno o di entrambi i partner di affrontare in modo nuovo le difficoltà della vita quotidiana. Quando iniziano i problemi, la maggior parte delle persone tende a “far finta di niente”, aspettando che il problema di risolva da sé, spesso accumulando rancore e sofferenza che, col tempo, possono portare alla distruzione della coppia stessa. Distogliere l’attenzione da tutti i segnali che informano, seppur tacitamente, della crisi in atto, fa si che spesso la rottura di un legame sia vissuto come imprevisto. In questo modo ci si può ritrovare senza punti di riferimento, arrabbiati, spaventati o addolorati per la situazione che si sta vivendo. Rivolgersi ad un professionista esperto in questo campo può aiutare entrambi i partner a fare chiarezza e a gestire le emozioni, spesso conflittuali, legate alla crisi. Scopo principale della terapia di coppia è accompagnare entrambi i partner alla ricerca di un nuovo e più funzionale equilibrio (individuale, di coppia e familiare) o a trovare una strada per separarsi senza danneggiare se stessi o i propri figli.

 

breadcrumb-sepQuando può essere utile chiedere una consulenza?

Problemi legati alla sfera sessuale (mancanza di desiderio; impotenza, vaginismo, eiaculazione precoce, anorgasmia, ecc…)
Difficoltà nella gestione dei figli
Difficoltà di comunicazione
Conflitti tra i partner o con le famiglie d’origine
Per separarsi serenamente
Crescere insieme e/o conoscersi meglio
Imparare insieme a gestire lo stress quotidiano
Gelosia, dipendenza affettiva 

Quanto costa? 

Le sedute di psicoterapia hanno un costo di 100 euro e una durata di 1 ora e mezza. La cadenza delle sedute viene stabilita insieme al terapeuta tenendo conto di fari fattori. In genere si inizia con una cadenza settimanale per poi diradare progressivamente la frequenza degli incontri.

Come si svolgono le sedute?

La terapia di coppia viene condotta da 2 terapeuti con formazione e approcci diversi ma integrati. La possibilità di poter usufruire di 2 terapeuti rende più equilibrata la seduta e permette di alternare (quando serve o è richiesto) le sedute di coppia a sedute individuali. La presenza di 2 terapeuti garantisce una maggiore ricchezza di stimoli e consente di lavorare contemporaneamente sulla relazione di coppia e su specifiche problematiche individuali, rendendo la terapia molto più efficace e costruttiva.

Quali sono gli obiettivi della terapia di coppia?

  • facilitare condivisione di emozioni, aspettative
  • supportare risorse interne alla coppia
  • assunzione di responsabilità della propria relazione
  • diventare protagonisti della propria storia
  • progetto di vita comune (in qualsiasi direzione)
  • fiducia in se stessi e nell’altro
  • gestione crisi e conflitto
  • comunicazione
  • genitorialità
  • intelligenza erotica
  • promozione autonomia e interdipendenza

 

Training breve per la coppia.

Molte coppie arrivano alla psicoterapia senza aver fatto i conti con alcune difficoltà di base, presenti in tutti i rapporti. Spesso acquisire competenze specifiche riguardanti la relazione può essere sufficiente per ristabilire il benessere di una coppia.

Il training è un percorso condotto da 2 terapeuti esperti, strutturato in 6 incontri e appositamente studiato per imparare ad affrontare le tematiche più frequenti nelle crisi di coppia: relazioni con le famiglie d’origine, comunicazione e gestione del conflitto,  tecniche di consapevolezza e gestione dello stress, sessualità e/o genitorialità.

Il percorso ha un costo di 400 euro ed è composto da 6 incontri.

 

 

SIAMOFENICI-BANNER-SIPNEI-2