Nuove dipendenze
L’idea della dipendenza esclusivamente legata all’abuso di sostanze stupefacenti è ormai datata e non corrisponde più alla realtà del fenomeno, che assume oggi dimensioni sempre più allarmanti.
Il concetto di dipendenza è molto complesso, essendo legato ad aspetti neurobiologici, psicologici, comportamentali, sociali e culturali.
Sono considerate “nuove” dipendenze quelle connesse a comportamenti o relazioni disfunzionali (dipendenza affettiva, sex addiction), legate a stili di vita (ludopatia, internet, dipendenza da cibo), oggetti (cellulare), consumi (shopping compulsivo), ecc.
Tutte situazioni in cui la compulsività impedisce o rende difficoltoso l'instaurarsi di un rapporto sano con se stessi e gli altri.
In questa ottica il fenomeno delle nuove dipendenze riguarda un pò tutti: le vittime sono giovani, adulti, anziani, donne e uomini. La trasversalità sociale, culturale, generazionale delle nuove dipendenze e la loro pervasività, testimoniano non solo la loro veloce diffusione nell'ultimo decennio, ma anche e soprattutto la loro pericolosità, specie nei confronti di bambini e giovani, che, per la loro intrinseca vulnerabilità, sono più esposti a rischi di diversa natura.