Problemi relazionali e di coppia
Cos’è la terapia di coppia?
La terapia di coppia è un percorso rivolto alle coppie che attraversano periodi di difficoltà o di crisi.
Tutte le coppie, nel corso della loro storia, affrontano momenti di tensione o sofferenza, riuscendo nella maggior parte dei casi a risolverli autonomamente. A volte però la buona volontà, l’affetto e la reciproca conoscenza non bastano a superare o a gestire i continui cambiamenti che la vita richiede.
Può succedere che, per diversi motivi (convivenza, gelosie, tradimenti, problemi di lavoro, gestione dei figli, relazioni con le famiglie d’origine, incomprensioni, malattie, ecc.) venga meno la capacità di uno o di entrambi i partner di affrontare in modo nuovo le difficoltà della vita quotidiana.
Quando iniziano i problemi, la maggior parte delle persone tende a “far finta di niente”, aspettando che il problema di risolva da sé, spesso accumulando rancore e sofferenza che, col tempo, possono portare alla distruzione della coppia stessa. Distogliere l’attenzione da tutti i segnali che informano, seppur tacitamente, della crisi in atto, fa si che spesso la rottura di un legame sia vissuto come imprevisto. In questo modo ci si può ritrovare senza punti di riferimento, arrabbiati, spaventati o addolorati per la situazione che si sta vivendo.
Rivolgersi ad un professionista esperto in questo campo può aiutare entrambi i partner a fare chiarezza e a gestire le emozioni, spesso conflittuali, legate alla crisi.
Scopo principale della terapia di coppia è accompagnare entrambi i partner alla ricerca di un nuovo e più funzionale equilibrio (individuale, di coppia e familiare) o a trovare una strada per separarsi senza danneggiare se stessi o i propri figli.